Ambrose di Fabio Carta

Il panorama della nuova fantascienza italiana si arricchisce con la pubblicazione del libro di Fabio Carta intitolato “Ambrose”. La fantascienza, come è noto, ha come Leitmotiv l’impatto di una scienza, di una tecnologia, sia essa reale o immaginaria, sulla società e sull’individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti. La storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più spesso, nel futuro. E in “Ambrose” fantocci virtuali, simulacri cibernetici, tachioni, guerre fatte con esoscheletri, metauomini spaziali, ogni cosa riporta il lettore a un fantastico mondo futuribile, ad una anti utopia. Il lettore è trascinato in una serie di dialoghi ed azioni a ripetizione.
“«Hanno perso di vista la meta, l’obiettivo; un qualcosa da fare in comune, uno scopo che si può raggiungere solo unendo insieme le forze».
«Cosa?».
«Il Nexus… la più rischiosa, pericolosa e grandiosa avventura in cui l’uomo si sia imbarcato. Quello può essere uno scopo, vero, l’apertura di una nuova frontiera; quello il motivo per cui le centinaia di colonie spaziali non si sono mai sognate di farsi la guerra tra loro, mai»” (Fabio Carta- Ambrose).
È proprio la serialità ingegnosa dei dialoghi che fa di Ambrose una fantasy di azione che sublima l’olocausto nel quale la razza umana può terminare.

Carlo Marino

Precedente Alberto Burri, il Grande Cretto di Gibellina Successivo Transtiberim di Giuseppe Lorin