Anna Édes di Dezső Kosztolányi all’Accademia di Ungheria

Giovedì 4 ottobre p.v, presso l’Accademia di Ungheria in Roma, avrà luogo la presentazione della versione italiana di uno dei grandi classici del romanzo esistenzialista ungherese, Anna Édes di Dezső Kosztolányi (Edizioni Anfora, 2018). All’evento interverranno Mónika Szilágyi (traduttrice ed editore del testo), Andrea Rényi (traduttrice), Alessandra Di Pietro (giornalista).

Édes Anna è il titolo originale dell’ultimo dei quattro romanzi scritti da Dezsö Kosztolányi, (Szabadka, 29 marzo 1885 – Budapest, 3 novembre 1936) uno dei più grandi scrittori ungheresi del primo Novecento.

Giornalista, poeta, saggista, traduttore di autori francesi, tedeschi, italiani, fu attratto dall’ancora nascente psicoanalisi. La vicenda di Anna si sviluppa a Budapest nell’arco di un anno, dal 31 luglio 1919 all’autunno del 1921, in un’epoca storica travagliata, per l’Ungheria. Le storie private dei personaggi principali del romanzo si svolgono in parallelo con eventi decisivi per la storia ungherese.

Carlo MARINO

Precedente “Non si uccidono così anche i cavalli?” di Horace McCoy alla Sala Umberto in Roma Successivo RIFIUTI UMANI di Armando De Ceccon