Tra Arles e Roma. Un volume delle Edizioni Musei Vaticani

Con un volume bilingue, italiano e francese, è pubblicato dalle Edizioni Musei Vaticani, Città del Vaticano 2017 «Dilectissimo fratri Caesario Symmachus» : le reliquie di san Cesario, tesoro della Gallia paleocristiana.   A cura di Claude Sintès, Umberto Utro, Alessandro Vella.

 

Il Volume esce in concomitanza dell’omonima mostra, allestita ai Musei Vaticani in collaborazione con il Museo dipartimentale di Arles antique e con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

Al centro della trattazione la figura di san Cesario, vescovo di Arles, il «dilettissimo fratello» al quale Papa Simmaco donò il pallio episcopale, a testimonianza di un solido rapporto spirituale tra la cittadina provenzale e la Chiesa romana. Tale antico legame dell’inizio del VI secolo viene ricordato, sottolineandone anche l’importante valenza simbolica attraverso Cesario, vescovo di Arles. Cesario fu un grande umanista, un grande santo, un  grande erudito e a suo tempo fu ricevuto a Ravenna dal re Teodorico e a Roma dal Papa Simmaco.

 

Precedente Bertolt Brecht al Teatro Quirino di Roma Successivo Praga Magica di A. M. Ripellino