Compilation of Chinese Medicine Periodicals Online, 1897- 1952

La Casa Editrice Brill (editore accademico olandese di livello internazionale)  fondata nel 1683 a Leida, Paesi Bassi, con uffici a Leida, Boston, Paderborn e Singapore, ha recentemente pubblicato la Compilation of Chinese Medicine Periodicals Online, 1897- 1952.

Si tratta di una raccolta di 49 periodici sulla medicina cinese pubblicati negli ultimi tempi della Dinastia Qing e del periodo repubblicano in Cina. Questa raccolta comprende 212 libri in 5 parti di oltre 120.000 pagine. La Compilation raccoglie pubblicazioni di periodi decisivi per lo sviluppo della medicina e della scienza in Cina.

Considerata una delle migliori fonti per osservare la natura mutevole della pratica e dell’istruzione medica sul finire dei Qing ed in epoca repubblicana in Cina, questa raccolta si propone di offrire una visione unica non solo della moderna trasformazione della medicina cinese, ma anche del ruolo importante della medicina nella società cinese. Tale raccolta comprende infatti documenti pubblicati, scritti da personaggi di spicco sia a sostegno della medicina cinese che i punti di vista ad essa contrari. I periodici inclusi nella collezione sono tra i più antichi, influenti e autorevoli sulla medicina tradizionale.

Il team editoriale ha lavorato con oltre 50 biblioteche per compilare questo lavoro e la versione stampata di questa collezione è stata pubblicata congiuntamente in cinese dall’Università di Shanghai di Medicina Tradizionale Cinese e dalla Casa Editrice Lexicografica di Shanghai nel 2012.

A Brill sono stati concessi i diritti esclusivi nel 2017 per distribuire la versione online di questa collezione. Il capo redattore, Duan Yishan è professore all’Università di medicina tradizionale cinese di Shanghai e membro della divisione cinese medica classica della Chinese Medicine Association of China.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

 

Precedente PFF – PIANO FORTE FORTE: Trisonata per corpo femminile e pianoforte di Valentino Infuso Successivo ER NASO DE GOGOLLE