“Cuore, sopporta” di Francesca d’Aloja

Francesca d’Aloja è nata e vive a Roma. Attrice e regista, ha debuttato nella narrativa nel 2007 con il romanzo Il sogno cattivo, seguito da Anima viva nel 2015, entrambi pubblicati da Mondadori. Cuore, sopporta è il suo terzo romanzo nel quale l’autrice si interroga su quanto sia ingannevole la conoscenza delle persone, e mette in scena un eccezionale affresco sui rapporti d’amore, di amicizia e di sangue. Nulla esiste al mondo di più simile e nulla di più distante di due sorelle; nessun segreto dovrebbe sussistere tra due vere amiche. Due sorelle divise da un travolgente destino. Bisogna perdonare per continuare a vivere? Oppure il perdono non è che una scorciatoia, un modo di nascondere la realtà?
Qual è il motivo che porta Adele a ritirarsi in una villa isolata di fronte al mare? Da cosa fugge? Cosa l’ha ferita? Aveva raggiunto tutto quanto si può desiderare: un lavoro, un’amica speciale, una sorella adorata anche se tanto diversa da lei, Nina, e soprattutto un grande amore, Thomas, il ragazzo “con un viso da apostolo”. Una fatalità sembra unire i personaggi, legati dal Libro tibetano dei morti come da un lungo filo rosso che attraversa le loro vite. Sin dall’infanzia, Adele è governata da un costante senso di insicurezza, mentre Nina è sfrontata e incosciente; una è mossa da un fortissimo bisogno di consenso, l’altra si è sempre presa ciò che la vita ha potuto offrirle, anche a costo di compromettere gli equilibri. Adele e Nina, unite da uno sconfinato amore reciproco. Adele sembra aver rinunciato a comprendere l’enigma della vita: fino a quando, nel silenzio della pineta dove si è rifugiata, farà irruzione una presenza misteriosa e tutto ciò che aveva un aspetto inanimato tornerà a respirare, e a vivere.
Ma il destino sembra concedere privilegi e infliggere punizioni in maniera scriteriata, casuale. Una serie di scoperte che colpiscono al cuore i personaggi del romanzo condurrà a una verità sconvolgente.

“Cuore, sopporta” alterna magistralmente il tono brillante e deciso della commedia ad atmosfere inquiete, dove tutto sembra sospeso e minaccioso. Una linea sottile separa la felicità dal disinganno, la bellezza dal dolore.

Carlo Marino

Precedente La Bastarda di Istanbul alla Sala Umberto in Roma Successivo “The Effect” di Lucy Prebble in scena a Roma