Der neue Pauly in versione inglese

E’ stato appena pubblicato il Volume 9 della New Pauly Supplements dalla Casa Editrice Brill dal titolo: The Early Mediterranean World, 1200 – 600 BC.

La Brill’s New Pauly è l’edizione inglese dell’autorevole Der neue Pauly, pubblicata dall’Editore JB Metzler a partire dal 1996. La copertura enciclopedica e l’elevato standard accademico del lavoro, l’approccio interdisciplinare e contemporaneo nonché la presentazione chiara e accessibile hanno reso il New Pauly un impareggiabile opera di riferimento per il mondo antico.

A partire dalla fine dell’età del bronzo fino all’alba del cosiddetto periodo storico (12 ° -6 ° secolo a.C.), questo compendio presenta la prima indagine completa sulla storia antica comprendente  tutte le culture lungo le coste del Mediterraneo. Oltre ai Fenici, ai Greci e agli Etruschi, lo studio prende in esame anche molti altri popoli, come gli iberici, i Liguri, i Traci, i Frigi, i Luwi, gli Aramei ei Libici. Il volume raccoglie le conoscenze acquisite da fonti materiali, testuali e pittoriche in tutte le discipline che operano in questo campo, tra cui l’archeologia fenicia, cartaginese e biblica del vicino oriente, gli studi egei e nordafricani, gli studi villanoviani e l’etruscologia, l’iberologia, la storiografia greca antica e molto altro. Nel complesso, questo periodo è stato caratterizzato dalla mescolanza di culture intorno al Mediterraneo, e il focus principale dei contenuti si basa quindi sui contatti, sul trasferimento di cultura e conoscenza e su temi chiave comuni, come le migrazioni, la religione, le risorse, le lingue e la scrittura.

Carlo Marino

Precedente RIFIUTI UMANI di Armando De Ceccon Successivo Dubček. Il socialismo della speranza. Immagini della Primavera cecoslovacca