ER NASO DE GOGOLLE

 

L’attore Francesco Acquaroli in ER NASO DE GOGOLLE photo Copyright © 2019 by Carlo Marino

L’attore Francesco Acquaroli in ER NASO DE GOGOLLE ha portato in scena il grande scrittore russo Nikolaj Vasil’evič Gogol’ in dialetto romanesco colto, con testo e regia di Pierpaolo Palladino e in un teatro ai piedi del Campidoglio: il Teatro della Cometa.

“Nos” (Il Naso) è un racconto che Gogol’ cominciò a scrivere tra il 1832 e il 1833 e che completò solo nel 1834. Il naso ebbe la sua prima pubblicazione sulla rivista Sovremennik, dove comparve con una nota di presentazione suggerita da Aleksandr Puškin. E così il Kovalyov, gogoliano diventa trasfigurato dall’abile Francesco Acquaroli l’abatino Corvallone nella Roma del Papa Re. L’abate Corvallone, originario dei Castelli romani, alias l’assessore di collegio Kovalyov, svegliatosi una mattina e accortosi di non avere più il naso, teme di veder definitivamente compromessi i propri rapporti sociali e le future promozioni di carriera in curia, tanto più che il suo organo olfattivo se ne va in giro per la città in carrozza in abito da Cardinale. Falliti i tentativi di mettere un annuncio sui giornali e di ottenere l’intervento del capo delle guardie per recuperare il naso, Corvallone se lo vedrà restituire da una guardia/ ‘na madama che l’ha arrestato mentre cercava di espatriare. A Corvallone/Kovalèv non rimane che trovare il sistema per far tornare il naso al suo solito posto.

L’ambientazione romana ben si presta a raccontare le ansie dell’abate Corvallone che si agita alla ricerca del suo naso fuggito all’improvviso per girare libero nella Città Eterna . La curia vaticana, in questa trasposizione davvero felice, sostituisce l’analoga burocrazia zarista, in un mondo in cui la forma e il buon nome in società sono l’essenza stessa dell’uomo. Nicolaj Gogol fu amante e conoscitore di Roma, dove abitò nel 1836, conobbe Giuseppe Gioachino Belli e vi scrisse buona parte del suo incomparabile capolavoro “Le anime Morte”.

Carlo MARINO

#carlomarinoeuropeannewsagency

 

Precedente Compilation of Chinese Medicine Periodicals Online, 1897- 1952 Successivo Melampo di Ennio Flaiano al Teatro Vittoria in Roma