“Eucaristia, Chiesa e Mondo” di padre Vittore Boccardi

Il 5 Aprile 2022 è stato presentato a Roma il volume “Eucaristia, Chiesa e Mondo” di padre Vittore Boccardi concernente la storia dei Congressi eucaristici internazionali. Del Movimento Eucaristico si parla poco pur essendosi legato fin dall’inizio ai Congressi liturgici. Gli atti di tali Congressi costituiscono un enorme materiale per la storia della Chiesa. Mons. Marini ha fortemente voluto la pubblicazione del volume.


Boccardi e Arnaldo Mosca Mondadori

Mentre il primo congresso si tenne a Lille (Francia) nel 1881, a Napoli fu celebrato il primo Congresso Eucaristico Nazionale (1891 con Leone XIII e con il pane ai poveri di Napoli). Cinque anni prima se ne era tenuto uno in Ecuador nel 1886 .

Il volume di Boccardi costituisce un’opera di grande spessore che analizza i 52 Congressi eucaristici ed effettua, sistematicamente e in maniera circostanziata, lo spoglio delle fonti storiche mettendo anche in luce l’intimo legame tra celebrazione eucaristica e messa. Il volume presenta con immagini e testi spesso inediti, il fenomeno dei Congressi eucaristici internazionali, manifestazione peculiare del movimento eucaristico che ha percorso la storia della Chiesa dall’Ottocento ad oggi. I Congressi eucaristici, sicuramente questo uno degli aspetti cruciali dell’ecumenismo cattolico, sono nati circa 140 anni fa e attraverso di essi la Chiesa intese rispondere ai bisogni della società nel campo della carità, della solidarietà, della pace, dell’ecologia, della famiglia e della comunità umana, tutti aspetti che furono riconosciuti dal Concilio Vaticano II.

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Renato Rascel: un protagonista dello spettacolo del Novecento di Elisabetta Castiglioni Successivo La poesia, malgrado tutto”.