Guida all’arte medievale in Finlandia

È stato di recente dato alle stampe per i tipi dell’Editore finlandese “La Rondine” il volume di Angelo Lo Conte dal titolo: “Guida all’arte medievale in Finlandia”. Si tratta di un prezioso lavoro sul patrimonio artistico del “Paese dei Sessantantamila laghi” che si propone come un’assoluta novità per il lettore italiano e facilita la comprensione delle diverse fasi evolutive dell’arte finlandese, mettendo in risalto l’importanza della graduale assimilazione di influenze provenienti dalla Svezia e dall’Europa continentale. Dopo un circostanziato profilo storico, l’autore passa in rassegna l’arte medievale in Finlandia e segnatamente: l’architettura ecclesiastica della Finlandia medievale, l’arredo liturgico, le pitture murali.
Il risultato del volume è una panoramica di buon livello che abbraccia oltre quattro secoli di storia, rimarcando le modalità di diffusione dei modelli artistici, la loro penetrazione ed il loro radicamento nelle varie regioni finlandesi: Varsinais-Suomi, Isole Åland, Häme, Uusimaa, Satakunta e Pohjanmaa (Ostrobotnia)..
Un tour artistico tra i tesori della Finlandia medievale, paese sicuramente non paragonabile neppure lontanamente alla ricchezza del patrimonio artistico italiano, costituisce un’occasione per avvicinare turisti ed esperti all’arte di un Paese poco noto, sottolineando il valore di una cultura che conserva e preserva, in maniera esemplare, indelebili tracce di un antico e tormentato passato.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Il Tè incantatore: storie bizzarre dalla Cina Successivo “Il settimo giorno” di Yu Hua