Il M° Gianni Ferrara Mazzucco è stato insignito del premio “Il libro dell’anno 2022”.

Nel corso di un grande evento letterario di “Area Cultura”, l’associazione presieduta da Angelica Loredana Anton, tenutosi a Roma il 5 novembre 2022, lo scrittore e M° Gianni Ferrara Mazzucco è stato insignito del premio “Il libro dell’anno 2022”.

Ferrara Mazzucco è compositore e direttore d’orchesta, consulente musicale della RAI,  e attraverso il suo libro “Maledetto 68” si è immerso, con cognizione di causa, in un viaggio per scoprire e riscoprire, attraverso il racconto storico e la musica che li caratterizzò,le emozioni e la memoria di quegli anni. Anzi, secondo l’autore fu proprio la musica a fare la vera rivoluzione: canzoni per i diritti civili, contro la guerra, canzoni per la pace con le voci di Woody Guthrie, Pete Seeeger, Joan Baez, Bob Dylan.

Angelica Loredana Anton, nota come attrice, scrittrice e cantante, presiede l’Associazione Culturale “Area Cultura”, un’associazione che da qualche anno si sta imponendo, in particolare a Roma , per diffondere il “virus della cultura” insistendo molto sulla letteratura. “E’ una tragedia – ha dichiarato Angelica Loredana Anton – la gente non legge più. Quasi non scrive più con la penna come un tempo. I libri non si vendono più. La cultura è pane per la mente”.
E ancora – “Amo Roma, e se mi dessero la possibilità le istituzioni, farei di tutto per organizzare eventi per la valorizzazione del patrimonio culturale romano e italiano, partendo proprio dalla letteratura. Eppure io non sono italiana, anche se mi sento di appartenere all’Italia. Organizzo i miei eventi letterari con le mie forze, con il frutto del mio lavoro di artista, perché la cultura fa parte della mia vita interiore”.
Nella Sala Alessandrina del Complesso Monumentale di S. Spirito in Sassia – Museo dell’Arte Sanitaria- si è tenuta la cerimonia di premiazione del: Premio Letterario “Il libro dell’anno 2022” e del “Concorso letterario “La poesia dell’anno 2022” di Area Cultura.
Questi gli altri nomi dei destinatari del premio “Il libro dell’anno 2022”:
Vittoriana Abate e Maria Teresa Fiore, Antonio Parisi, Michele Cucuzza e Daniele Osnato, Adriana Pannitteri, Chiara Francini, Amedeo Goria, Giusy Amato, Gianni Ferrara Mazzucco, Igor Nogarotto, Giovanni De Ficchy, Arturo Di Mascio, Emanuela Del Zompo, Antonio Agosta, Salvo Bilardello, Stefania Chiappalupi, Cinzia M. Adriana Proietti, Cinzia Baravini, Mihail Coanda, Antonia Flavio, e Ilaria Di Roberto.
Mentre per il concorso letterario “La poesia dell’anno 2022”:
Per la poesia Gold, Iris Vignola; I° class. Claudio Bizzi, II° class. Germana De Padova; III° Mariella Sapienza; premio critica Arianna Cupolo. E a seguire menzioni speciali e di merito.

L’evento ha ottenuto autorevoli patrocini a partire dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura, dall’Istituto per la Cultura Italiana, dal Centro Studi Parlamentari – Dip. Arte , Cultura e Spettacolo, dall’ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali e dal
World Literary Forum for Peace and Human Rights (WLFPH). Inoltre ha collaborato per l’organizzazione anche la Fondazione “Amore per la Vita” e il Maurice Cereghini Institute e l’associazione “Chiaramente”.
A presentare la kermesse è stata la stessa presidente, Angelica Loredana Anton e ci sono state esibizioni omaggio di importanti artisti, quali: il soprano Dominika Zamara con il M° David Boldrini, il violinista M° Gaspare Maniscalco, la cantante Tiziana Raciti, l’attrice e cantante Elena Presti, e l’attore, voce narrante e autore teatrale Claudio Germanò.
Anche Angelica Loredana Anton si è esibita in performance musicali. La fotografia è stata affidata al noto professionista Max Sebastiani.

Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente LETTERATURE – Festival internazionale di Roma Successivo Omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli