Il Teatro di Josep Maria Miró

Lo scrittore catalano Josep Maria Miró, considerato uno dei più importanti drammaturghi iberici, ha presentato a Roma il 7 marzo, presso lo Spazio Diamante, il suo libro dal titolo “Teatro”, tradotto in lingua italiana dal regista Angelo Savelli e pubblicato da Cue Press con la prefazione di Xavier Albertí, direttore del Teatro Nazionale di Catalogna.

Il regista Angelo Savelli – foto Copyright © -2019 Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

Josep Maria Miró è originario di Vic in Catalogna, dove è nato nel 1977. Ha ottenuto numerosi premi tra cui nel 2015 il Premio Frederic Roda.

Lo scrittore e drammaturgo Josep Maria Miró – foto Copyright © -2019 Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

La denuncia sociale è il fondamento del Teatro di Miró, autore che considera lo spazio scenico e l’opera teatrale come uno spazio essenzialmente politico. Il Teatro torna ad essere agora dove l’autore mette in risalto la parte oscura e misteriosa dei fatti sociali, lasciando allo spettatore l’assoluzione o la condanna.
Non si riesce quasi mai a capire se i personaggi delle vicende narrate sono davvero colpevoli ed il contesto appare molto relativizzato. È il malessere che relativizza i valori consolidati di una comunità e la funzione metaculturale del Teatro contemporaneo impone la testimonianza di tale malessere spesso dilaniante. Josep Maria Miró è sicuramente un drammaturgo di prim’ordine e la sua opera lo fa primeggiare sulla scena della drammaturgia iberica.
Dal 7 al 17 marzo sarà possibile apprezzare l’opera “Il Principio di Archimede” allo Spazio Diamante in Roma.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Ornella Muti ed Enrico Guarneri in "La Governante" di Vitaliano Brancati al Quirino in Roma Successivo Massimo Ranieri interpreta Il figlio ne "Il Gabbiano" di Anton Čechov al Teatro Quirino in Roma