Ilustrado di Miguel Syjuco

Lo scrittore Miguel Syjuco ha ottenuto il Man Asian Literary Prize nel 2008 con il suo libro dal titolo, «Ilustrado», pubblicato in Italia per i tipi di Fazi Editore. Si tratta senza dubbio di un thriller: tutto comincia con un cadavere. In una limpida giornata invernale, il corpo seviziato di Crispin Salvador è ripescato dalle acque del fiume Hudson. Il cadavere è quello di una controversa celebrità del mondo letterario filippino. Con lui, è svanito anche il manoscritto del suo ultimo libro, un’opera che voleva rilanciare la fama del suo autore svelando i crimini di coloro che detengono il potere nelle Filippine. Miguel,  amico di Salvador, parte per Manila, deciso a portare avanti delle indagini sulla vicenda. Per capirne la morte ne analizza attentamente la vita, ricostruendone la storia attraverso le poesie, le interviste, i romanzi, le memorie.

The New York Times ha descritto le Filippine come “a country in search of an identity”. Con I colonizzatori spagnoli giunse anche la Chiesa Cattolica Romana facendo dell’Arcipelago il più grande stato di religione Cristiana dell’Asia. Oggi il paese si trova al centro di una Guerra tra i cartelli della droga e il Presidente delle Filippine Rodrigo Duterte.

Duterte sta portando Avanti un approccio “stragiudiziale” al problema della droga che infesta il paese anche attraverso omicidi senza processo che hanno finora portato a più di 7000 morti tra trafficanti e utilizzatori.

Miguel Syjuco è nato e cresciuto a Manila. Oltre ad essersi aggiudicato il  Man Asian Literary Prize, Ilustrado è stato inserito nel NY Times Notable Book of 2010, vincendo anche the Hugh MacLennan Prize, the Palanca Award, and the Filipino Readers’ Choice Award. Ilustrado è stato tradotto in 16 lingue.Come giornalista e scrittore free lance, Syjuco ha collaborato con The Independent Weekly (Australia) e The Montreal Gazette, nonché per il New York Times, Time Magazine, Newsweek and the BBC.

Carlo Marino

 

Precedente Meister Eckhart e la via del distacco Successivo Il Segreto di Villa Littoria di Giancarlo Germani