La poesia, malgrado tutto”.

È appena uscito, per i tipi di Castelvecchi, il libro di Sonia Giovannetti dal titolo:”La poesia, malgrado tutto”.
Si tratta di un libro sulla poesia scritto da una poetessa.

Lo spazio della poesia è lo spazio del gratuito che si oppone al mondo utilitaristico nel quale oggi si vive nella parte del mondo cosiddetto “sviluppato”. “
Per Sonia Giovannetti il pensiero nasce con una poesia e la poesia viene vista come come scienza delle analogie.

Non c’è stata civiltà umana dove il pensiero poetico non abbia avuto un ruolo, sia come conservatore della memoria storica che come strumento dei “medicine-men” per riportare la salute ai membri della società che l’avevano perduta.

Ragionando ( ragionare in italiano classico era sinonimo di poetare) di poesia come strumento del pensiero emotivo/ analogico, Giovannetti mette a confronto il linguaggio della poesia con altri linguaggi.
Il volume si fonda su un montaggio sapiente di citazioni che l’autrice mette insieme per definire l’essenza stessa della poesia: dal pensiero emotivo
parte l’”onestà della poesia “.

La voce della memoria letteraria è per l’autrice la via della scoperta della complementarietà, del rapporto con tutto il resto. La poesia è la compagna di vita di Sonia Giovannetti e il volume, per chi si occupa di poesia, può essere un validissimo strumento di percorso.

Carlo Marino

Photos copyright 2022 by #carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente “Eucaristia, Chiesa e Mondo” di padre Vittore Boccardi Successivo InVerse, Italian Poets in Translation presso la John Cabot University