“Le avanguardie storiche”: un volume di Jolanda Nigro Covre

E’stato pubblicato per i tipi di Carocci editore, nella collana Quality Paperbacks, il volume di Jolanda Nigro Covre dal titolo ” Le avanguardie storiche”.
Le avanguardie storiche, per il loro impeto rivoluzionario sospeso tra passato e futuro, hanno sempre suscitato, e continuano a suscitare, un particolare fascino tra gli studiosi di arte. In particolare tale attrazione è dovuta al carattere “militante” e antipassatista che, però, non ha mai impedito il confronto continuo con quanto c’è stato prima. L’arte del Novecento successiva alla Prima guerra mondiale, dallo spaesamento di De Chirico a Duchamp, nasce per opposizione entro o a fianco alle tendenze trattate in quest’ottimo libro.
Il volume parte dai “fauves”, passa per l’espressionismo della Brücke e giunge al cubismo. Poi il sesto capitolo affronta il futurismo con lo scenario italiano e il settimo capitolo si incentra sull’avanguardia russa e sovietica e sul cubofuturismo che tanto prese dal futurismo italiano.
Mondrian e “De Stijl” e gli architetti e gli “ismi”, tra Mitteleuropa e Deutscher Werkbund” chiudono il prezioso volume.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente “Sotto le stelle del Giglio - il naufragio della Costa Concordia” in un volume di Salvatore De Mola Successivo Arte contemporanea tra le due guerre