Leonardo Da Vinci e la sua Vigna

Il libro di Luca Maroni, esperto di analisi sensoriale applicata al vino, introduce il lettore in un viaggio estremamente interessante attraverso la storia, il ritrovamento ed il reimpianto del vigneto di Leonardo da Vinci a Milano: “Leonardo Da Vinci, La Vigna ritrovata” è stato pubblicato da SENS di Formello (Roma) nel 2016.
La Vigna e il vino di Leonardo vengono collegati al moto dei pensieri del grande genio, attraverso l’approfondita ricognizione dei suoi manoscritti da cui l’autore estrae tutti i riferimenti materiali, simbolici e visivi collegati con la vite, con il vino, con la sua produzione ed il suo consumo.
L’autore si pone la finalità di far rivivere nel lettore la sfida che l’ha spinto ad identificare e reimpiantare la vigna che a Leonardo fu donata da Ludovico il Moro intorno al 1498. Dalla lettura delle ricche pagine di Luca Maroni Leonardo si rivela un innato sensorialista e agronomo, enologo e degustatore professionista ante litteram.

Precedente "di notte": l'oscuro fascino del nostro tempo percepito da Mercedes Lauenstein Successivo Il Frutto della Conoscenza di Liv Strömquist