LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma 2019

Dal 4 al 28 giugno avrà luogo a Roma, nel superbo scenario della Basilica di Massenzio, LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione della Capitale a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura.
Al centro dell’edizione 2019 del Festival ci saranno otto serate alla Basilica di Massenzio al Foro Romano, ideate e dirette da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri.
Il tema scelto per l’edizione 2019, che farà da “fil rouge” per tutti gli incontri, è “Il domani dei classici – Quand’è che un testo contemporaneo si dà come classico?”. Protagonisti degli appuntamenti saranno gli autori più notevoli della scena letteraria internazionale.
Ogni autore ospite risponderà a questa domanda leggendo, come da tradizione, un testo inedito scritto appositamente per la manifestazione.
Tra gli autori si segnalano Antonio Scurati, che dà il via alla manifestazione, Alberto Manguel, Chiara Gamberale, Valerio Massimo Manfredi, Alicia Jimenez Bartlett. Chiude il Festival Roberto Saviano.
Il 13 giugno il Festival ospiterà i 5 autori finalisti del Premio Strega 2019 e due vincitori di edizioni del Premio Internazionale di Letteratura Formentor.

Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Al Teatro Quirino il BALLETTO DI ROMA va in scena con Otello di William Shakespeare Successivo “Pensieri all’improvviso. Poesia in musica. Cantata del prima e del dopo". Lina Sastri a Roma