Lo scrittore Anthony Doerr a Roma in occasione del Festival Letterature

Lo scrittore statunitense Anthony Doerr è nato a Cleveland il 27 ottobre del 1973 ed è cresciuto a Novelty, in Ohio. Doerr ha frequentato la vicina University School, laureandosi nel 1991 ed ha poi conseguito, nel 2015, la laurea in Storia al Bowdoin College di Brunswick, nel Maine. Ha inoltre ottenuto un MFA (Master of Fine Arts) alla Bowling Green State University. Sposato e padre di due figli, vive attualmente a Boise, nell’Idaho.Giovedì 16 maggio 2019, ore 18, presso l’Auditorium Macro Asilo in Via Nizza, 138, Roma, il Premio Pulitzer Anthony Doerr, leggerà il primo inedito sul tema del Festival di Roma: “IL DOMANI DEI CLASSICI. Quand’è che un testo contemporaneo si dà come classico?”.


La sua prima pubblicazione è stata una raccolta di racconti brevi, The Shell Collector (2002), ambientati principalmente in Africa e in Nuova Zelanda, dove Doerr ha vissuto e lavorato per alcuni anni. Una successiva di racconti, Memory Wall, è stata pubblicata nel 2010. Il suo primo romanzo si intitola About Grace, ed è stato dato alle stampe nel 2004. Doerr ha anche pubblicato un libro di memorie (Four Seasons in Rome: On Twins, Insomnia and the Biggest Funeral in the History of the World), pubblicato nel 2007.

Il suo secondo romanzo, Tutta la luce che non vediamo (All the Light We Cannot See), ambientato nella Francia occupata durante la Seconda Guerra Mondiale è stato pubblicato nel 2014 ed ha ottenuto un significativo successo di critica, arrivando finalista ai National Book Award per la narrativa. Il libro è diventato uno dei bestseller del New York Times, che lo ha inserito nella top ten dei libri pubblicati nel 2014. Nel 2015 ha inoltre vinto il Premio Pulitzer per la narrativa.

In Italia Rizzoli ha pubblicato Tutta la luce che non vediamo nel 2016, A proposito di Grace sempre nel 2016 e Il collezionista di conchiglie nel 2017.

Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Bibliografia

Tutta la luce che non vediamo, Rizzoli 2016

A proposito di Grace, Rizzoli 2106

Il collezionista di conchiglie, Rizzoli 2017

Precedente “Pensieri all’improvviso. Poesia in musica. Cantata del prima e del dopo". Lina Sastri a Roma Successivo “Inno selvaggio” di Claudia Neri