Melampo di Ennio Flaiano al Teatro Vittoria in Roma

Melampo di Ennio Flaiano è in scena al Teatro Vittoria in Roma fino al 10 febbraio con la regia di Massimo De Rossi.

Melampo al Teatro Vittoria in Roma foto copyright by Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ sicuramente un progetto importante portare in scena Ennio  Flaiano in questo momento storico perché l’autore aveva previsto molto della nostra epoca.
La pièce Melampo venne scritta e ambientata negli Stati Uniti d’America nascendo nel solco di una crisi profonda fatta di incertezze e ambiguità verso il reale. Il cane Melampo, citato in “Pinocchio” di Collodi era morto, e il contadino, suo padrone, mise al posto suo Pinocchio a fare la guardia. E anche sulla scena Melampo non appare, se ne sente soltanto l’abbaiare fugace.

Melampo di Ennio Flaiano al Teatro Vittoria in Roma foto copyright by Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

Questa di Flaiano è una pièce posseduta dalle nevrosi e nella quale sincerità, amore e angoscia si mescolano. L’autore partì per gli Stati Uniti alla ricerca di valori nuovi, rifiutando i cascami della realtà culturale romana. E il protagonista  del testo non è il cane Melampo, che è soltanto il “deus ex machina” che fa scattare la storia tra “Io” narrante e gli altri personaggi. L’Io è in preda alla crisi e inventa di volta in volta la confessione semi-autobiografica che fa lo stile scarno e attraente dell’autore e che gli attori, in scena a Roma, interpretano facendo percepire al pubblico attento il vuoto minaccioso che circonda la realtà. Flaiano si tuffa con disperata allegria nel caos delle relazioni umane e ci fa capire dove nasce la dissezione-corrosione che ha portato alla “società liquida” in cui siamo immersi.

 

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Melampo al Teatro Vittoria in Roma copyright 2019 Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency
Precedente ER NASO DE GOGOLLE Successivo Al teatro Quirino in Roma va in scena Viktor und Viktoria