“Praedicate Evangelium” di Stefano Rossano

È stato presentato il 18 maggio 2023, alla Camera dei Deputati Italiana, il volume di Stefano Rossano dal titolo: “Praedicate Evangelium” con relazioni del  prof. Antonello Blasi della Pontificia Università Lateranense e del cardinale Francesco Coccopalmerio illustre canonista.

Il libro, come si intuisce dal titolo, tratta della costituzione apostolica con la quale Papa Francesco ha decretato la riforma della Curia romana e la sua missione nel mondo. La prefazione del volume è del Cardinale Francesco Coccopalmerio, Prefetto emerito del Dicastero per i testi legislativi. Gli onori di casa sono stati fatti dall’onorevole Nicola Carè  e dalla presidente dell’associazione Brutium Gemma Gesualdi che ha patrocinato l’evento.. Numerosi sono stati gli stimoli dati dall’autore e dagli illustri studiosi che sono intervenuti  sulla costituzione apostolica “Praedicate Evangelium” che rappresenta, indubbiamente, uno dei punti culminanti del percorso ritenuto “rivoluzionario” di Papa Francesco. Pubblicata il 19 marzo 2022 la “Costituzione” è entrata in vigore dal 5 giugno dello stesso anno ed è una costituzione a ‘vocazione’  missionaria ed anche  lo ‘stile’ sinodale della Curia romana sono ben evidenziati come i capisaldi della riforma.

Infatti, questa Costituzione Apostolica  è stata creata  per riformare la Curia Romana, ovvero l’apparato amministrativo della Chiesa Cattolica.

Il titolo “Praedicate Evangelium” significa “Predicare il Vangelo” e indica l’importanza che il Papa attribuisce alla missione evangelizzatrice della Chiesa. In particolare, la costituzione apostolica sottolinea l’importanza di adottare un approccio missionario nella vita della Chiesa e di essere presenti nei luoghi in cui le persone vivono, lavorano e soffrono.

La Costituzione apostolica introduce anche una serie di cambiamenti nell’organizzazione della Curia Romana, con l’obiettivo di rendere l’apparato amministrativo della Chiesa più efficiente, responsabile e trasparente: la Curia è al servizio del Pontefice e dei Vescovi.  Tra le novità introdotte, vi sono la creazione di un dicastero per l’evangelizzazione, la fusione di alcuni dicasteri esistenti e la creazione di un nuovo ufficio per la gestione del patrimonio della Chiesa. L’autore si mostra attento ai Dicasteri Economici e, in  particolare, da questo studio, emerge l’importanza della Segreteria di Stato la quale ha il compito di relazionarsi con le nazioni, con la diplomazia, con le Chiese orientali, con l’Ebraismo, con l’Islam.

Inoltre, il Documento  di Papa Francesco  invita la Chiesa a fare fronte alle sfide attuali, come la crisi migratoria, la povertà e l’insicurezza, e a essere vicina alle persone che soffrono, in particolare ai poveri, ai malati e ai più vulnerabili.

Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede, Akira Chiba, e Doina Cajvaneanu, ministro consigliere dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede.(Photo by Carlo Marino)

Significativa la presenza degli ambasciatori presso la Santa Sede di Bulgaria, Bogdan Patashev, del Giappone, Akira Chiba, di Doina Cajvaneanu, ministro consigliera dell’ambasciata di Romania e dell’ Imam Nader Akkad.

Stefano Rossano, On. Carié e Cardinal Coccopalmerio (Photo Copyright 2023 by Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency)

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente “La chiesa nel digitale” di Fabio Bolzetta Successivo Un libro dell'autore siriano Wasim Salman su "Califfato e Laicità"