Presentato a Roma il libro di Papa Francesco “Contro la Guerra “

Oggi, 29 aprile 2022, è stato presentato presso l’Università LUMSA in Roma il libro di Papa Francesco “Contro la Guerra “. All’evento erano presenti il Cardinale Segretario di Stato Vaticano Parolin, Romano Prodi, il rettore dell’Università LUMSA Francesco Bonini e la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini. Il volume costituisce una riflessione radicale e Papa Francesco dispiega in queste pagine il suo insegnamento sulla necessità della fraternità e sull’assurdità della guerra.
Sono pagine intrise della sofferenza delle vittime in Ucraina, dei volti di quanti hanno patito il conflitto in Iraq, delle vicende storiche di Hiroshima, fino all’eredità, purtroppo inascoltata, dei due conflitti mondiali del Novecento.

Photo copyright 2022 by CarloMarino

Dopo il suo intervento il cardinale Segretario di Stato Parolin si è detto pessimista sulla possibilità di trattative in Ucraina nel momento presente. Uno dei grandi scogli da superare nelle trattative è che non ci siano precondizioni ( le parti continuano a parlarsi in videochiamata). Ma per far tacere la guerra la Pace deve essere giusta e concordata.

Le precondizioni di cui parla Parolin ci sono. Prodi, al contrario, si è mostrato scettico sul fatto che la Pace possa nascere solo tra Ucraina e Russia. Il danno di questa guerra è che essa è diventata di carattere generale. Poi c’è la Cina che “sta a guardare”, temporeggiando, e che vede il suo tasso di sviluppo abbassarsi. In un tale scenario la Repubblica Popolare Cinese dovrebbe influire sulla Federazione Russa mentre l’Europa e gli Stati Uniti dovrebbero cercare di convincere l’Ucraina a giungere ad una pace dignitosa. Tertium non datur. Non sembra esserci una “terza via”.

Precedente InVerse, Italian Poets in Translation presso la John Cabot University Successivo Schifano – Comunque, qualcos’altro 1958-1964, di Giorgia Gastaldon