Il tuo sguardo nero di Francesco Maria Colombo

Parigi, fine Ottocento: due ragazzi crescono insieme, frequentano il bel mondo e i salotti letterari, hanno per compagni di gioco Proust, Gide e Valéry. Sono Pierre Louÿs e Marie de Heredia, il talento li destina a diventare esponenti di spicco della letteratura francese, la bellezza e il desiderio faranno di loro due amanti impareggiabili. Francesco Maria Colombo, al suo esordio narrativo, indaga le tracce di una liaison che fu clandestina, fulminea, temeraria e lacerante: interroga lettere, diari, confessioni, scie dissimulate nei romanzi, una manciata di fotografie erotiche di stupefacente modernità.

Quella di Francesco Maria Colombo, pubblicata per i tipi di Ponte alle Grazie nel 2018, non è solo una ricostruzione storica. È un labirinto dove la vita di Pierre e Marie si combina con l’attualità e con il racconto autobiografico: le strade si incrociano e si diramano creando un gioco di specchi, di false prospettive, di illusioni e di interrogativi intorno al tema dello sguardo, dell’immagine, dell’identità, della memoria involontaria, di ciò che si perde nel tempo e di ciò che misteriosamente è destinato a permanere oltre la morte. In questa sorta di mondo enigmatico vengono coinvolti Pierre de Ronsard e Walter Benjamin, Henri Fantin-Latour e Kawabata Yasunari, la spedizione antartica del capitano Scott e un film dimenticato con Lino Ventura, in una vertigine combinatoria che si legge con il trasporto di un romanzo d’amore ma la cui soluzione è rimandata con maestria fino all’ultima parola del romanzo, quella che tutto svela.

Francesco Maria Colombo è attivo dal 2001 come direttore d’orchestra, nel repertorio sinfonico e operistico, in Italia, Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Corea del Sud e Giappone. Dal 1993 al 2001 ha lavorato come critico musicale e redattore al Corriere della Sera. Tra il 2013 e il 2016 ha pubblicato tre libri fotografici, Verdi Architetto (Allemandi), Sguardi privati. Sessanta ritratti italiani (Skira), Gli ori di Parma (Skira). E’ autore e conduttore del programma televisivo Papillons, in onda su Classica HD nel circuito Sky.

Carlo Marino

Precedente “The Effect” di Lucy Prebble in scena a Roma Successivo Maksim Gorkij: "Bassifondi" letto e interpretato a Roma dal lituano Oskaras Koršunovas