Il Teatro di Antonio Calenda nelle fotografie di Tommaso Le Pera

Un libro di foto di scena, pubblicato da Manfredi Edizioni,  dal titolo: Il Teatro di Antonio Calenda nelle fotografie di Tommaso Le Pera. Il teatro di Antonio Calenda nato nel 1939, a Buonabitacolo in provincia di Salerno. Il fotografo Tommaso Le Pera, calabrese di nascita, romano di adozione. Un testo di grande pregio che tenta di fermare il tempo di un’arte, il teatro che, come ha messo in risalto la scrittrice Dacia Maraini, è sicuramente la “più umana delle arti”. Il Teatro, l’attimo fuggente in cui tutto succede per poi svanire, per essere affidato alla memoria singola, collettiva, amplificata, alle volte “distorta”, come scrive Calenda. Nessuna riproduzione può salvare l’atto teatrale da tale poetica evanescenza. La sua natura stessa vive in un “hic et nunc” rituale eppure irripetibile, la cui eco emotiva si sostanzia nella sensibilità, anch’essa effimera, di chi vi assiste. Il volume contiene gli scatti degli spettacoli più rilevanti firmati dal regista di origine campana a cui tanto deve in popolarità e cultura il miglior teatro italiano. Unitamente ai 57 spettacoli creati da Calenda, il volume vanta anche significative e inedite testimonianze di “gente di teatro”.

La fotografia di Le Pera si fa sia tentativo riuscito di restituzione dell’emozione originaria che microscopio rivolto ad un frammento di verità teatrale. È atto creativo capace di aumentare la memoria teatrale nobilitandola in immagini coinvolgenti e riconoscendone senza remore l’intrinseca espressività.

Carlo Marino

 

 

Precedente Mediorientati di Gian Stefano Spoto Successivo Fiabe di perle: La parabola dei tre anelli di Roberto Celada Ballanti