Terra matta di Vincenzo Rabito

Mario Perrotta , autore, regista e interprete, legge Terra matta
di Vincenzo Rabito, un racconto a puntate dal ‪6 aprile 2020 ‬sul canale youtube.com/archiviodiari‪. L’evento sarà ‬in onda anche su Rai Radio3 Suite in apertura di trasmissione.
 
 Si tratta di un progetto inedito di cultura digitale in 30 puntate creato in tempi di quarantena dal Piccolo museo del diario e dall’Archivio Diaristico Nazionale  di Pieve Santo Stefano.
 Mario Perrotta, una delle voci più significative del teatro contemporaneo italiano, dà voce e corpo a Terra matta di Vincenzo Rabito, le memorie di un cantoniere semianalfabeta che attraversano un intero secolo e che, nel 2007, sono divenute un caso editoriale. Storia epica, emblematica, di un uomo che ha superato tutte le difficoltà della vita, rischiando spesso la propria e rialzandosi sempre. A 70 anni Rabito prende l’Olivetti Lettera22 del figlio Giovanni e comincia l’ultima battaglia della sua esistenza, quella con la macchina da scrivere. Scolpisce, è forse il termine più adatto per tale personaggio, la sua epopea fatta di caratteri incisi sulla carta e di parole divise l’una dall’altra da un punto e virgola. Scrive 1027 pagine, interlinea zero, dando vita a un’opera che Andrea Camilleri ha definito un manuale di sopravvivenza involontario e miracoloso.

Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency
 

Precedente Memorie intime di Georges Simenon Successivo Fruit Exhibition: l’editoria d'arte indipendente va online