Yemen Perduto, Yemen che non può più attendere la pace

Giovedì 18 aprile in via Giulia in Roma, presso la sede della Gangemi Editore è avvenuta la presentazione del libro di Fotografie di Nicola Basso “Yemen Perduto”.

È stata un’occasione importante per parlare di un paese straziato dalla guerra, alla quale hanno partecipato S.E. Asmahan Abdulhameed Altoqi, Ambasciatore della Repubblica dello Yemen a Roma, Farian Sabahi scrittrice, accademica e giornalista specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, Maurizio Tarquini, Direttore Generale di Unindustria e il gionalista Pietro Raschillà che ha moderato l’incontro. Last but not least, all’incontro ha preso parte anche il Professore e medico yemenita, italiano di lunga data e Presidente dell’UMAI – Unione Medici Arabi in Italia, Dott. Hassan Sabri, personaggio importante e stimatissimo dell’intellighentsia di cultura araba a Roma.
Di grande interesse è stato l’intervento di S.E. Asmahan Abdulhameed Altoqi che ha spiegato come le cause della guerra in Yemen vanno ricercate soprattutto all’interno del paese. L’intervento esterno è avvenuto solo in una fase successiva e si è innestato sulla lotta intestina scatenatasi tra i clan.
L’Ambasciatore ha fatto pubblicamente appello alla pace chiedendo ai fratelli yemeniti di cessare il fuoco e di riprendere la via della normale dialettica democratica all’interno della Repubblica. Il cessate il fuoco e la pace allieverebbero le enormi sofferenze inferte all’innocente popolazione.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

http://kaarlo.marino.en-a.eu/politik/a_forgotten_war-73147/

Precedente Lewis Carroll rivisitato in uno spettacolo allo Spazio Diamante in Roma Successivo Al Teatro Quirino il BALLETTO DI ROMA va in scena con Otello di William Shakespeare