“Il cuore nel mondo – Dodici città per dodici mesi” di Giuseppe Maria Gragnanella

Il testo “Il cuore nel mondo – Dodici città per dodici mesi” (Omar Crocetti Editore, 2023. pp 238, 15 euro) di Giuseppe Maria Gnagnarella è quasi un’autobiografia, il racconto di un mondo assolutamente personale che parte da Gerusalemme (Gnagnarella fu il primo ad arrivare in Israele allo scoppio della prima Intifada), attraversa Parigi, la città dei sogni quasi sempre presente nei suoi libri, il mare di Nizza, Dublino, i segreti di New York, i colori di Buenos Aires, l’amica Perth in Australia, l’amata Roma, la modernità di Singapore, la dolce Siviglia, Tromso in Norvegia e Torino. “Il libro – osserva l’autore –  è un baedeker della felicità, alla scoperta dell’anima dei luoghi e di quella dei suoi abitanti”.

Gnagnarella, giornalista e scrittore, abruzzese di nascita, già in Rai come inviato di guerra, cronista e commentatore politico e poi dirigente a Viale Mazzini martedì 6 febbraio 2024 alle ore 18 presenterà il suo nuovo libroa Roma, presso la Biblioteca Casanatense (Via di Sant’Ignazio, 52).

“Ho sempre avuto bisogno di provare quella gioia unica che è il partire per raggiungere nuovi posti e gente sconosciuta. Per vivere la libertà di conoscere, per fare esperienze nuove senza lasciarsi trasportare, conservando il gusto magico, anarchico e sorprendente dell’andare”. Giuseppe Maria Gnagnarella riassume così il senso del suo nuovo libro, il nono, completamente diverso dai precedenti che sono volumi di storia politica o romanzi.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Il Palazzo delle lacrime di Şebnem İşigüzel Successivo “Le ciavole delle due rocche” di Vincenzo Ruffino