Se l’Eloquenza vince ancora è un buon auspicio: all’avvocato Gaetano Iannotta il Premio Letterario Nazionale – Caffè della Arti”

Il 21 ottobre è stato pubblicato il verbale della giuria del Premio Letterario Nazionale “Caffè delle Arti” di Roma. Il Premio della Critica, nella sezione Saggi inediti, è stato attribuito all’ avvocato Gaetano Iannotta per il suo saggio “L’Eloquenza Forense a Parigi”.

La cerimonia di premiazione, nel corso della quale sono stati conferiti al saggista di Casagiove (CE) un trofeo e un diploma personalizzato, si è tenuta al Centro Congressi Cavour di Roma.

La motivazione del premio conferito, nella sua magniloquenza, giustifica quanto il saggio abbia entusiasmato l’illustre giuria che così si è espressa, testualmente: “Una particolare ricerca che tratta dell’eloquenza forense e dei suoi sviluppi in Francia, discutendo della sua evoluzione nel contesto delle lingue moderne e delle trasformazioni giuridiche. Un trattato più articolato e vario di quanto non appaia di primo acchito, che attraversa diverse trasformazioni storiche. L’autore riflette sulla crescita dell’eloquenza forense in relazione allo sviluppo delle lingue e delle strutture giuridiche nei paesi europei, soffermandosi sul ruolo della figura dell’avvocato nell’oratoria forense , evidenziando la partecipazione significativa di avvocati e professionisti legali in diverse, significative situazioni, come per esempio nella composizione degli organi parlamentari. Sottolinea come gli avvocati abbiano contribuito anche alla formulazione di importanti documenti e leggi. L’oratoria viene considerata un elemento chiave durante i vari periodi storico-politici, sottolineando l’importanza della perfezione linguistica e della maestria retorica.”

Si tratta di un prestigioso riconoscimento che si aggiunge al successo che il filosofo e giurista – che si inserisce a pieno titolo nella grande tradizione umanistica campana che va da Vico a Croce – ha ricevuto anche in campo filosofico e poetico in altri premi nazionali .

Un lavoro interessante come tutta l’ampia produzione saggistica nell’ambito dell’eloquenza forense dell’avvocato Gaetano Iannotta che è possibile apprezzare nei volumi pubblicati dall’Editore De Frede in Napoli.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente L’uomo, il tempo e il paesaggio di Sergio Battista  Successivo “Difese Penali” di Enrico De Nicola curato da Gaetano Iannotta