Antonella Colonna Vilasi e gli Intelligence Studies in Italia

Antonella Colonna Vilasi photo Copyright © 2019 Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

Gli studi sull’intelligence sono un campo accademico interdisciplinare che riguarda lo studio e la valutazione dell’azione dell’intelligence. L’intelligence è stata definita la “dimensione perduta” delle relazioni internazionali e della storia diplomatica, in quanto la natura segreta della materia implica che la maggior parte dei successi dell’intelligence rimangano sconosciuti.

In Italia, le numerose pubblicazioni di Antonella Colonna Vilasi, esperta in tematiche di intelligence, rappresentano con perizia quelli che negli USA vengono definiti gli Intelligence Studies. Con un approccio multi-focus, utilizzando l’interdisciplinarietà di tali studi comportanti la conoscenza della sociologia, della psicologia sociale, della storia, dell’economia e delle materie internazionalistiche la studiosa, attraverso i suoi scritti, guida il lettore nell’intricato mondo dei “servizi segreti”.

L’intelligence di un paese ha sempre più bisogno di “tuttologi” per stare un passo avanti in un mondo in cui minacce incombenti, emergenti network criminali, soggetti non statuali tramano nel buio. Ed il problema di fondo resta il legame stretto e complesso che deve esserci tra l’intelligence ed i decisori politici i quali sono tenuti ad avere la capacità di “ascoltare ed agire” sulla base delle informazioni ottenute. In una realtà camaleontica quale quella odierna, gli Stati hanno sempre più la necessità di intensificare il loro rapporto con l’intelligence, non fosse altro che per una questione di sopravvivenza.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Al Brancaccino in Roma si rappresenta Dario Fo Successivo A cinquant'anni dalla morte un inedito di Alexandra David-Néel