“Declino: una storia italiana” di Andrea Capussela

“Declino: una storia italiana” di Andrea Capussela è stato di recente pubblicato per i tipi della LUISS. L’autore ha guidato l’Ufficio per gli affari economici e fiscali del Kosovo, nell’ambito dell’International Civilian Office, animato dai rappresentanti della comunità internazionale. Collabora con la London School of Economics
Il capitalismo. L’Italia è in declino: da vent’anni a questa parte, ben poco sembra essere rimasto del Paese del “boom economico”, erede ideale del precoce capitalismo delle città italiane che, come scrisse Fernand Braudel, furono capaci per alcuni secoli di “irradiare la propria luce” per tutto il mondo.
“Declino. Una storia italiana” propone un’ innovativa interpretazione dei principali problemi dell’Italia. Partendo dalla produttività dell’economia e giungendo ai difetti del sistema politico, l’autore illustra il declino dell’Italia mediante un rapido excursus attraverso la storia unitaria del Paese. Attraverso le pagine di questo volume, il lettore vedrà manifestarsi e consolidarsi l’equilibrio politico-economico che, come un vortice, tuttora blocca la società italiana e ne comprime le potenzialità, e ripercorrerà le occasioni che l’Italia mancò per darsi un equilibro più equo ed efficiente.

Carlo Marino

Precedente Minuetto per chitarra di Vitomil Zupan Successivo Il sentiero stretto...e oltre