MICHELANGELO E IL PUPAZZO DI NEVE al Teatro Brancaccino in Roma

Dall’8 all’ 11 febbraio 2018, al Brancaccino in Roma, nell’ambito di Spazio del Racconto, rassegna di drammaturgia contemporanea 2017/2018 – III edizione, la Florian Metateatro – Centro di produzione teatrale porta in scena la pièce MICHELANGELO E IL PUPAZZO DI NEVE di e con Carlo Vanoni, con la regia Gian Marco Montesano.
Lo spettacolo rappresenta Michelangelo Buonarroti in una luce umanizzata, togliendolo dalla dimensione mitologica e libresca che troppo spesso accompagna i grandi artisti del passato. Tra capolavori, aneddoti e fragilità, viene raccontato Michelangelo uomo e non solo l’artista che ha fatto grande la Firenze dei Medici e la Roma del secondo Cinquecento.
Michelangelo dal carattere duro come il marmo e Michelangelo che si commuove, Michelangelo artista che combatte come un pugile sul ring anche quando le circostanze sembrano avverse. E non si arrende. Mai. Nemmeno quando s’innamora.
Come per la scultura che procede per sottrazioni ed eliminazione, autore e regista hanno tentato di togliere dalla figura del genio quanta più erudizione scolastica fosse possibile sottrarre, aggiungendo però -come in certe sculture- un elemento di equilibrio : il Pupazzo di neve. Elemento strano, curioso e sorprendente ma, come si vedrà, non incongruo. Cercare il Teatro, soprattutto trattando argomenti come questo, significa mutare il Sapere in Sapore. Parlare d’arte per mezzo di un linguaggio artistico: il Teatro.

Carlo Marino

BRANCACCINO
Via Mecenate 2, Roma – www.teatrobrancaccio.it

Precedente Intrigo e Amore di Friedrich Schiller al Teatro Quirino in Roma Successivo Museo Piranesi