“Pharmakon”: la silloge della poetessa Sonia Giovannetti

La poetessa Sonioa Giovannetti photo copyright by Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

E’ appena stata pubblicata, per i tipi di Genesi Editrice in Torino, l’ultima opera poetica di Sonia Giovannetti dal titolo “Pharmakon”.
Si tratta di un’ulteriore tappa del percorso poetico di questa autrice che utilizza in maniera sapiente il fascino della parola poetica dai significati profondi che si situano tra realtà e immaginario. Il mondo contemporaneo attraverso il caleidoscopio di versi di Sonia Giovannetti tutti ci comprende e con il termine greco “pharmakon” l’autrice sembra voler offrire al lettore un antidoto all’esistenza che sempre più è costretta a privarsi del senso dell’esserci.

“…il termine pharmakon – scrive la poetessa- può essere tradotto, dalla lingua greca, sia nel significato di ‘medicina’ sia, all’opposto, in quello di ‘veleno’. Proprio in questa duplice, ambivalente accezione, esso viene assunto come titolo di questa raccolta, a significare l’azione, complessa e contrastante, che la parola poetica esercita sull’animo tanto di chi la formula, quanto di chi la riceve”.

Intervista di Carlo Marino a Sonia Giovannetti

Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente ‭“Maschere e Coriandoli” – Guida ai Carnevali più belli e‬
 caratteristici d’Italia di Antonio Castello Successivo Pubblicato il volume Predator sull'arte fotografica di Caterina Notte