The Earth Will Come to Laugh and Feast


È appena uscito il libro bilingue, con le poesie di Gabriele Tinti (Jesi, 18 dicembre 1979) e le foto di Roger Ballen, fotografo americano che vive a Johannesburg, Sud Africa: “The Earth Will Come to Laugh and Feast”, edito da Powerhouse in New York https://powerhousebooks.com/

Il poeta italiano Gabriele Tinti medita sulle immagini di Ballen con testi originali scritti sotto forma di elegie, preghiere e lamentazioni.
Il libro evoca il forte legame tra arte e letteratura e la scrittura ecfràstica richiama nelle immagini relazioni nascoste e misteri impliciti: il “lato oscuro” dell’umanità. Il risultato è una coinvolgente silloge di poesie e racconti che disvelano lo stato profondo dell’Esserci, la fatalità del tormento, l’inevitabilità della sofferenza e l’impotenza dell’essere umano di fronte al dolore.
Come dice Tinti “Questa partnership si muove dalle macerie, attraversa i cimiteri, fiuta i segni di ciò che è andato. Le foto di Roger Ballen, parole mie, sono una sorta di difesa contro il terribile potere della morte. Sono un accumulo di entusiasmo, offese, ossessioni. Sono effigi composte per disturbare il lettore, per tendere un’imboscata al pensiero, alle cose “.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Un racconto dello scrittore azerbaigiano Uzeyir Alizade Successivo Li Qingzhao poetessa della Cina dei Song