Il romanzo noir “Tre per una” di Roberta Palopoli

Mercoledì 26 maggio alle ore 19:00 l’autrice Roberta Palopoli ha presentato il suo romanzo noir “Tre per una” (edizioni Castelvecchi), un’opera – come lei stessa definisce “irrispettosa, ribelle e imprevedibile”.
Roberta Palopoli è psicologa, vive e lavora a Roma. Ha già dato alle stampe Mater dolcissima per i tipi di Emersioni, nel 2018. Tre per una. I crimini di Stuart Newell è il suo secondo romanzo.
“Ho immaginato una sorta di “fashion thriller” partendo dalla voglia di ribellione, onnipotenza e riscatto che ho notato in molte persone . La mia idea era quella di inventare un personaggio capace di farla franca, beffeggiare un sistema appiattito e malato, ma allo stesso tempo dotato di una logica onesta: può sembrare un paradosso, ma il protagonista della storia  prova sentimenti totali, nel bene e nel male e dimostra così di essere più pulito e lineare di coloro che lo circondano” – ha detto l’autrice del suo romanzo.

Stuart Newell uccide, con soddisfazione. Non sa porre ostacoli ai suoi desideri assassini. Viaggia, ha successo, classe, bellezza. Uccide ormai senza comprenderne il motivo, come avesse ogni giorno una missione criminale incontrollabile. Riesce ad adescare le sue vittime con stratagemmi assolutamente straordinari. Stuart però si innamora. E da quel momento il suo compito si amplifica, stimolato da un sentimento sconosciuto. Tre per una. I crimini di Stuart Newell è un romanzo articolato che ci avvicina alla mente criminale di chi considera la sua vita ostaggio del delitto, non senza attimi di lucida umanità. Un “fashion killer”, cittadino del mondo, che infierisce con classe e vive in un universo di logico ordine.

Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Caffè letterario all’Accademia di Ungheria in Roma Successivo Un saggio su Ján Hollý (1785-1849)