Jenny Erpenbeck a Roma

Jenny Erpenbeck, ospite del Salone del Libro di Torino, fa tappa a Roma Venerdì 19 maggio 2017, alle ore 19, per presentare il libro: “Voci del verbo andare” al Goethe-Institut.

“Voci del verbo andare” (Sellerio 2015, traduzione di Ada Vigliani dall’originale tedesco Gehen, ging, gegangen) è stato tra i finalisti del Deutscher Buchpreis e tra i libri più venduti nella classifica del settimanale tedesco Der Spiegel.

Il romanzo narra la vita di un gruppo di africani sbarcati a Lampedusa che riesce ad arrivare a Berlino. Qui, tra Alexanderplatz e Oranienplatz, l’anziano filologo tedesco Richard raccoglie le loro storie: storie di guerra, di traversate in mare e delle difficoltà trovate prima in Italia e poi in Germania. La scrittura si fa portavoce dei contrasti paradossali della nostra epoca, dell’opposizione tra ricchezza e indigenza, tra libertà e asservimento, tra differenze culturali e ricerca di identità. Jenny Erpenbeck è annoverata tra le più interessanti e innovative scrittrici tedesche contemporanee. L’analisi politica, la denuncia sociale le hanno offerto l’opportunità di scrivere un romanzo completamente immerso nel presente, quasi al limite della cronaca, del reportage letterario, sui contrasti paradossali della nostra epoca. Quelle scelte dalla Erpenbeck sono tematiche che necessitano di grande consapevolezza e di enormi doti artistiche per essere trattate.

 

Carlo Marino

Precedente Fiabe di perle: La parabola dei tre anelli di Roberto Celada Ballanti Successivo Naufragi di terra e di mare pubblicato da Edizioni di Storia e Letteratura