“La dissolvenza del lavoro”. Un volume di Emanuele Di Nicola

Da Ken Loach a Laurent Cantet, dai fratelli Dardenne a Lars von Trier, il saggio di Emanuele Di Nicola rappresenta una vera e propria mappa del cinema sul lavoro nei nostri anni, ricostruendo la filmografia e analizzando le opere di molteplici registi che ne hanno saputo documentare contesti, cambiamenti e conseguenze psico-sociali. La dissolvenza del lavoro, libro pubblicato da Ediesse sarà presentato giovedì 20 giugno alle ore 18 presso la Sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
Da film manifesto come Full Monty alle provocazioni estreme come Il grande capo, passando per la strada italiana di Smetto quando voglio: in sei capitoli divisi per temi, vengono analizzati oltre cinquanta titoli, decifrando lo stile degli autori, dal realismo sociale di Loach al cinema hollywoodiano de Il diavolo veste Prada; dalla commedia alla tragedia, dal lieto fine al pugno nello stomaco. Una vera e propria bussola per orientarsi nel cinema del nostro tempo colpito dalla disoccupazione, con la curatela di una scheda tematica per ognuna delle cinquanta pellicole selezionate.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Alberto Manguel e il suo inedito: “Il futuro dei classici” a Roma Letterature Successivo Bologna: presentazione delle poesie di Miklós RADNÓTI (1909-1944),