PFF – PIANO FORTE FORTE: Trisonata per corpo femminile e pianoforte di Valentino Infuso

Da oggi debutterà in prima nazionale al Teatro Cometa Off in Roma ” PFF – PIANO FORTE FORTE: Trisonata per corpo femminile e pianoforte” di Valentino Infuso. E’ di una pièce che si avvale di un’interprete di primissimo ordine: Valentina Cidda.

Valentina Cidda
photo Copyright © 2019
Carlo Marino European News Agency

In un’atmosfera onirica, scarna, dove si erge apparentemente solitario un pianoforte, si svolge la “Trisonata” di Valentino Infuso: Origini del Male, Inferno e Guarigione sono i titoli delle tre sonate. L’autore del testo e l’attrice introducono lo spettatore in uno spazio scenico che rappresenta simbolicamente le terribili dinamiche alla base dell’esistenza umana.

Emerge a poco a poco, attraverso ogni sonata, il dramma del corpo, sia esso femminile (come in questo caso) che maschile. E’ un dramma che incarna il conflitto individuo società e tale conflitto è espresso, a livello profondo di questo testo teatrale: si tratta della vera e propria antinomia fondamentale che muove l’azione del “dramma” biologico, dell’adattarsi del corpo al mondo.

Valentina Cidda e Valentino Infuso
Copyright © 2019 Carlo Marino European News Agency

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dramma che Sigmund Freud coraggiosamente cominciò a scandagliare e che René Girard individuerà sempre meglio, pur in contrasto con il maestro viennese, fino a coinvolgere anche la visione religiosa. La violenza che si accende per “desiderio mimetico”: tutti desiderano ciò che hanno e che desiderano gli altri. E all’origine c’è sempre una vittima sacrificale. La pièce di Infuso, attraverso il corpo della donna mette in luce i simboli, i riti di passaggio spesso violenti, la solitudine e le contraddizioni attraverso i quali l’essere umano è costretto a passare. E tutto è accuratamente celato dai codici culturali dominanti.

Valentina Cidda in “Trisonata per corpo femminile e pianoforte”
Copyright © 2019 Carlo Marino
European News Agency

 

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Il berretto a sonagli di Pirandello al Teatro Quirino in Roma Successivo Compilation of Chinese Medicine Periodicals Online, 1897- 1952