“Sotto le stelle del Giglio – il naufragio della Costa Concordia” in un volume di Salvatore De Mola

Aperto al pubblico solo da pochi mesi, il museo delle navi Romane di Fiumicino, sito all’interno del parco Archeologico di Ostia Antica, ha ospitato, nella giornata del 12 gennaio , la presentazione del libro “Sotto le stelle del Giglio”, scritto da Salvatore De Mola. Nella sua opera l’autore, scrittore e sceneggiatore – premiato nel 2017 con un David di Donatello – a dieci anni dal naufragio della nave Costa Concordia ripercorre, in chiave romanzata, gli avvenimenti di quella notte.

L’occasione ha rappresentato un momento importante per ricordare le vittime del naufragio. L’incontro, preceduto dai saluti di benvenuto del Direttore del Museo, dott. Alessandro D’Alessio, è stato moderato dal giornalista RAI Filippo Gaudenzi, con la partecipazione dell’autore e alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone.

“Sotto le stelle del Giglio” fa parte della collana letteraria “Storie di mare”, che in poco meno di due anni può contare già sei titoli all’attivo, pubblicata dalle edizioni All Around di Roma in collaborazione con il Comando Generale della Guardia costiera. L’obiettivo della collana è quello di “investire su un percorso culturale con progettualità definite di comunicazione – ha ribadito sul palco il Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, Capo ufficio Comunicazione della Guardia Costiera e Direttore della collana, rivolgendosi in particolare agli alunni dell’Istituto Nautico M.Colonna di Roma, presenti all’incontro – volte a preservare la memoria del nostro mare e a riconoscere il valore di chi lo ha protetto, di chi lo vive e lo promuove in ogni suo aspetto, storico, culturale, scientifico, economico”.

Precedente I Figli dell'Algoritmo di Veronica Barassi Successivo "Le avanguardie storiche": un volume di Jolanda Nigro Covre