Riscoprire Margaret Atwood al Teatro Basilica in Roma


Al Teatro Basilica in Roma dal 10 al 15 marzo Viola Graziosi porterà in scena The Handmaid’s Tale – Il Racconto dell’Ancella tratto dal romanzo di Margaret Atwood nella traduzione di Camillo Pennati pubblicata da Ponte alle Grazie. La regia è di Graziano Piazza con la consulenza letteraria di Loredana Lipperini.
Il totalitarismo teocratico di Galaad arriva a Roma attraverso The Handmaid’s Tale. un romanzo distopico scritto nell’85 dalla scrittrice canadese Margaret Atwood, tornato alla ribalta anche per il grande successo della serie televisiva “The Handmaid’s Tale”. La distopia è un’utopia al negativo e, se l’utopia vuol descrivere un mondo perfetto e ideale, la distopia ne mette in scena uno indesiderabile e spaventoso. Nel suo romanzo Atwood immagina, attraverso il ritrovamento di una confessione registrata, una cosiddetta ”ancella”. La voce arriva dalla Repubblica di Galaad, devastata da guerre, inquinamento e sterilità, dove le donne sono strettamente sorvegliate e rigidamente divise in categorie distinguibili dal colore dei loro vestiti. In tale mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono diventati uno stato totalitario, fondato sul controllo del corpo femminile. Le poche donne in grado di avere figli, le “ancelle”, sono costrette alla procreazione coatta, mentre le altre sono semplicemente delle schiave. Della donna, che non ha più nome e ora si chiama Difred, cioè “di Fred”, il suo padrone, sappiamo che vive nella Repubblica di Gilead, e che può uscire dalla casa del padrone solo una volta al mese, per andare al mercato. Le merci non sono più contraddistinte dai nomi, ma solo da figure, perché alle donne non è più stato consentito l’apprendimento. A prima vista rassegnata al suo destino, Difred prega di restare incinta, unica speranza di salvezza; ma non ha del tutto perso i ricordi di “prima”…
The Handmaid’s Tale pone interrogativi sulla libertà, su ciò che ne facciamo e soprattutto su quale sia realmente la libertà delle donne. Diventa un simbolo, ma anche l’incubo di un futuro prossimo possibile, un monito per stare in guardia.
Viola Graziosi ha portato in scena “The Handmaid’s Tale” al Napoli Teatro Festival sabato 6 luglio nella Galleria Toledo. Lo spettacolo è nato l’8 marzo 2018 in occasione della Giornata della donna per il “Teatro di Radio3”, con una diretta dalla sala A di via Asiago a Roma, a cura di Laura Palmieri.
A raccontare i fatti, tra dimensione onirica, incubo e minuti dettagli quotidiani, è la
la protagonista. E quindi Viola Graziosi racconta di un mondo troppo simile al nostro dietro le apparenze.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente “La resurrezione necessaria” silloge di Marina Marchesiello Successivo Sebald un grande scrittore europeo